Sicuramente se hai una un abbonamento internet per la connessione e la telefonia fissa ti sarà capitato di chiederti se in casa tua la connessione arriva davvero tramite fibra ottica.
Purtroppo non è sempre sufficiente aver sottoscritto un abbonamento internet che comprende la connessione veloce: è necessario verificare la copertura e la connettività.
Se non vuoi farti fregare scopri in un click se la tua abitazione è coperta o meno dalla fibra ottica. Solo allora potrai scegliere l’abbonamento migliore ed evitare di sprecare denaro in contratti per internet per la tua casa, l’ufficio o la postazione di lavoro.
In pochi e semplici gesti potrai sapere la verità, e non solo quello che ti raccontano gli operatori telefonici o i banner pubblicitari delle compagnie che si occupano di erogare servizi per internet e telefono.
Questa tecnologia viene venduta, già da qualche anno a questa parte da tutti gli operatori telefonici, come una connessione molto più veloce di quella tradizionale adsl, ma sei sicuro di aver sottoscritto un servizio e di pagare un abbonamento per cui hai davvero una copertura con fibra ottica?
Questo dipende non dall’operatore che hai scelto, e nemmeno dalla tipologia di abbonamento alla quale hai deciso di aderire. A prescindere dal contratto che hai sottoscritto infatti, hai la fibra ottica solo e soltanto se la tua zona, e in particolare la strada di casa tua può davvero avere il collegamento con la fibra ottica. Ma allora come poter essere sicuro di questo al cento per cento? Per fortuna verificarlo può essere semplice grazie a pochi e semplici passaggi che stiamo per illustrarvi.
A svelare come si fa è stato un esperto di tecnologia molto giovane ma molto seguito sui canali Social scopriamo chi è e soprattutto come puoi fare a scoprire se la tua casa è davvero coperta dalla fibra ottica. Lui è noto sui social come gbr.tec ed è una giovane ragazzo di nome Biagio Gabriele che si definisce un Creator digitale, il quale, come indica la sua bio su Instagram, prova a digitalizzare l’Italia grazie a Instagram.
Se ti capiterà di visitare la sua pagina troverai tante tanti interessanti spunti, consigli, chicche e curiosità molto utili, che riguardano le piattaforme streaming come Netflix, le app di messaggistica più diffuse e utilizzate, come WhatsApp, i social network più usati come Instagram e tanto altro.
Ci sono anche spiegazioni sulle funzioni ‘nascoste’ degli smartphone e degli altri dispositivi elettronici come telecomandi della tv joystick e altro. Troverai perfino spiegazioni su Google e Google Maps nonché su YouTube. In questi giorni però ha deciso di far comprendere a tutti i suoi followers, con un video semplicissimo, come si può fare a verificare se a casa propria c’è o meno la fibra ottica. Ecco che cosa devi fare.
Uno dei modi più comuni per capire se la propria abitazione può contare sulla copertura della fibra ottica, è la verifica della copertura, da fare collegandosi al sito web dell’operatore con cui si ha sottoscritto già o si intende un nuovo abbonamento. Ma questo non è il modo più sicuro. Ve n’è uno più efficace.
Basta aprire Google, o qualsiasi altro motore di ricerca e andare sul sito fibermap.it. Da qui sarà sufficiente scrivere il proprio indirizzo, inserendo provincia e comune d’appartenenza. Verificando la posizione di casa propria si potrà sapere in un attimo, anzi in un click, a velocità della connessione. Si può comprendere la qualità della connettività e tutti i dettagli, inoltre è possibile anche vedere la distanza esatta tra la cabina operativa e la tua abitazione. Nel caso specifico rappresentato da Biagio Gabriele il risultato è che è una fibra misto rame con velocità massima di 200 megabyte.