Se non avete voglia di far sapere dove siete, che sia per impedire a estranei invadenti di accedere alle vostre informazioni riservate, o semplicemente per motivi diversi, che attengono alla vostra volontà personale, niente paura, vi riveliamo noi il modo semplice e rapido per tenere a bada i seccatori e tutelare la vostra privacy.
Esiste una funziona che ci consente di dissimulare, di inviare su Whatsapp una posizione diversa dal luogo in cui vi trovare realmente in quel momento.
Il Gps è un’invenzione utilissima che offre tantissimi vantaggi e Whatsapp la app di messaggistica più scaricata che consente di velocizzare le comunicazione, inviare file video fare sondaggi e ci ha migliorato la vita sia relazionale che lavorativa, ma l’unione delle due può diventare anche un modo per localizzarci 24 ore su 24, invadendo la nostra sfera privata.
La questione può diventare fastidiosa, se non addirittura pericolosa. Non vi è mai capitato che qualcuno vi chiedesse la posizione ma che voi non aveste voglia di condividerla? Allora ecco svelato il trucchetto adatto a voi.
La tecnologia ci ha cambiato la vita, è uno strumento fondamentale che ci permette di fare cose prima impensabili, tra le quali di arrivare nei posti prima calcolando la distanza il traffico che troveremo lungo la nostra strada, ci permette di mandare messaggi in tempo reale, ci permette di sorvegliare la nostra casa con una semplice App e una rudimentale webcam, e in molte casi il tutto è consentito grazie alla rilevazione della posizione GPS. come sempre accade in queste circostanze però può essere anche una limitazione della propria libertà personale.
Infatti adesso con la funzione GPS tutti i cellulari sono localizzabili in pochissimi secondi, e se questo da un lato è un grosso vantaggio perché ad esempio permette l’uso di apposite applicazioni, che consentono di trovare il cellulare che è stato smarrito o rubato, le chiavi dell’auto e chi più ne ha più ne metta, può essere un’arma a doppio taglio.
La posizione viene sempre attivata nelle app di prossimità basti pensare a quelle del Delivery, al contapassi ma non sempre noi desideriamo far sapere il punto esatto in cui ci troviamo magari. Soprattutto se si tratta quello della nostra abitazione o delle abitazioni dei nostri cari, del luogo di lavoro. Insomma c’è da tenere gli occhi aperti per la tutela della privacy, oppure per l’insistenza con la quale alcune persone possono chiederci la posizione. Ecco allora che un piccolo stratagemma viene il nostro soccorso: scopriamo di che cosa si tratta.
A quanto pare basta cliccare sul simbolo di WhatsApp dove si trovano le varie opzioni, cioè il tasto disponibile in basso, in cui ci sono sondaggio, contatto, documento, fotocamera galleria audio e location. Cliccando su location si aprirà la schermata di Google Maps. A questo punto ma invece di inviare posizione in tempo reale, o posizione attuale, si può scegliere cliccando a destra sulla lente di ingrandimento qualsiasi luogo, e inviare una posizione scelta appositamente da noi, anche se non ci si trova esattamente in quel posto.